Lab Talk sulle migrazioni di Labnoevcento45

0
223

“Le Migrazioni. Le verità nascoste”, il dibattito organizzato dall’associazione Labnovecento45, su un spesso alimentato dalla cattiva informazione. E di stretta attualità a Cinisi vista il triste epilogo del contenzioso tra Sindaco ed Opera Pia che ha visto trasferiti i minori non accompagnati richiedenti asilo presenti nel nostro Comune.

A parlare di migrazioni è Giuseppe Provenza componente del coordinamento Europa di Amnesty International Italia, l’organizzazione internazionale non governativa impegnata nella difesa dei diritti umani.

A fare gli onori di casa il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Manzella,  che ci ricorda che i cinisensi sono stati e sono un popolo di migranti.

Provenza presenta uno studio che ripercorre a ritroso la storia trovando le ragioni del fenomeno migratorio nell’imperialismo Europeo. Ci dimostra poi come sia criminogena la condizione di clandestinità, a cui molti migranti sono costretti (anche per poterne sfruttare facilmente il lavoro). Dati alla mano non vi è differenza tra il tasso di criminalità degli italiani e dei cittadini stranieri regolarmente residenti, ma questo sale enormemente tra i cittadini migranti in regime di clandestinità.

L’incontro si conclude con un dibattito tra i partecipanti e il relatore, che ha contribuito ad arricchire la conoscenza della tematica, che troppo spesso è trattata dai media in modo superficiale, che rispondono a logiche più viscerali che intellettuali.

Salvatore Finazzo

LASCIA UN COMMENTO

per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui