Turismo Motore della ripresa. Un’impresa su tre é femminile

0
191

“Nel secondo trimestre del 2017 in Italia sono presenti oltre 459 mila imprese che svolgono attività turistiche, pari al 7,6% delle imprese totali. Di queste il 29,7% – quasi 1 su 3 – sono gestite da donne” – Dichiara Patrizia Di Dio la Presidente di Confcommercio Palermo durante l’iniziativa di Unioncamere a Forum Palermo. La crescita delle imprese femminili nel turismo si registra soprattutto al SUD e la Sicilia è la terza regione, preceduta da Puglia e Basilicata.

Secondo la Di Dio le “Donne si sono calate in questa ‘economia della bellezza’ che si esprime con la cultura d’impresa che sa guardare lontano e che promuove comportamenti virtuosi sempre più attenti all’individuo e alla comunità, permeata delle specificità femminili di cura, visione dell’altro, ‘ricerca di senso’, coraggio, istinto ecologico, cultura, relazioni, solidarietà”.

Nello specifico nella provincia di Palermo ci sono 1659 imprese femminili sul turismo l’81,3% sono attività di ristorazione, il 13,8% servizi di alloggio e il 5% attiene ai servizi di intermediazione.

LASCIA UN COMMENTO

per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui