Cinisara fest

0
200

Nella mattinata di domenica 1 Ottobre scorso, presso il ritrovo di Piano Margi, si è svolta la manifestazione “Cinisara fest”, volta alla valorizzazione e alla pubblicizzazione dei prodotti tipici dell’allevamento della vacca Cinisara, del suo marchio DOP e di altri prodotti del territorio.
L’iniziativa si è svolta in una compagine  paesaggistica che, oltre ad essere suggestiva, è di grande importanza per il nostro territorio.
Il programma della manifestazione prevedeva, alle ore 9:00, la passeggiata verso monte Pecoraro, organizzata e guidata dalla “Pro loco” e dall’associazione “Margi Bikers”, al fine di far conoscere alcuni dei luoghi più caratteristici delle nostre montagne. Quindi la giornata è proseguita con la degustazione di fichi d’india e di formaggi tipici della vacca cinisara. Questo momento è stato accompagnato dallo spettacolo folkloristico del gruppo musicale la “Contradanza” che, riarrangiando canzoni tipiche siciliane, con i loro suoni e le loro danze uniche, hanno reso l’ambiente ancora più caratteristico.
La giornata, verso mezzogiorno e mezzo circa, ha visto come protagonisti il sindaco e l’ assessore regionale Antonello Cracolici i quali, con i loro interventi, hanno sottolineato l’importanza della valorizzazione dei luoghi rurali e dei manufatti tipici del territorio .
A seguire c’è stato un breve momento di onorificenza per il dottore Mario Evola che, nei suoi anni di politica attiva, si è sempre battuto per creare un reale sistema produttivo attorno al marchio della vacca Cinisara e all’allevamento nelle nostre zone rustiche che oggi tende sempre più a scomparire.
Forse sono questi gli elementi che mancano per favorire realmente lo sviluppo del settore zootecnico.

LASCIA UN COMMENTO

per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui