Presentazione del libro “Placido Rizzotto Dai fasci siciliani dei lavoratori alla strage dei sindacalisti”

0
440

Venerdì 13 Aprile si terrà, presso l’aula consiliare “G. impasto” di Cinisi alle ore 18, la presentazione del libro “Placido Rizzotto dai fasci siciliani dei lavoratori alla strage dei sindacalisti” a cura dell’associazione Creazioni, dell’associazione BCsicilia e dell’associazione culturale Clio.

Gli autori Carmelo Botta e Francesca Lo Nigro attraverso la ricostruzione storica del movimento contadino dei fasci siciliani dei lavoratori  ripercorrono le tappe salienti delle lotte dal basso contro un sistema feudale – latifondista – mafioso. Raccontano come Placido Rizzotto sia divenuto un simbolo di questo percorso, dei sessanta dirigenti sindacali e delle centinaia di contadini trucidati in Sicilia per il loro impegno politico e sociale.

Grazie agli autori ed al professore Michelangelo Ingrassia, docente di storia contemporanea dell’ Università di Palermo,  Venerdì si parlerà di anni che hanno segnato in modo indelebile alcune pagine della storia siciliana approfondendo le cause dei fasci siciliani e della strage dei sindacalisti focalizzandosi in primo piano sulla figura di Placido Rizzotto.

Qua il link dell’evento

https://www.facebook.com/creazionicinisi/posts/1705289522911339

LASCIA UN COMMENTO

per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui