La Festa degli Schetti vista da Guido Orlando

0
227

Sabato 31 marzo in occasione della “Festa degli Schetti“ l’associazione Asadin in collaborazione con la Famiglia Orlando, l’associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e l’associazione Peppino Impastato, hanno inaugurato nei locali del Margaret Cafè, la mostra fotografica di Guido Orlando dal titolo “La Festa degli Schetti vista da Guido Orlando” tratta dall’enorme produzione fotografica di Guido Orlando, prematuramente scomparso il 22 febbraio del 2012.

Fin da piccolo, trascorreva le vacanze di Pasqua a Terrasini, era rimasto affascinato dalla “Festa di li Schetti”. Guido era più legato allo spirito originario della festa, una celebrazione della primavera e dei suoi contenuti culturali legati alla fertilità della terra e alla bellezza della vita, delle stagioni e dei cicli vitali degli uomini, degli animali e delle piante.

Ha celebrato laicamente con le sue fotografie ogni momento di condivisione della gioia e della felicità attraverso lo stare insieme e del vivere insieme. Nei suoi scatti ha fissato ogni momento, non solo i più “importanti”, perché ogni momento merita di essere immortalato. Non è importante, infatti, il successo dell’alzata dell’albero o il tempo raggiunto dall’alzatore di turno ma ogni gesto, perché qualunque cosa possiede una certa quantità di luce e la riflette in vari modi e con varie sfumature. Quella luce e quei colori nelle foto sono il regalo che arriva a noi quando le guardiamo e soprattutto quando ci soffermiamo nel modo giusto e con l’animo giusto. Anche questo è il regalo che ci arriva ancora da e attraverso Guido.

E’ stato uno dei compagni di Peppino Impastato, tra i fondatori di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e dell’Associazione fotografica Asadin. La fotografia è stata la sua massima forma di espressione. Ha documentato, conservandone la memoria, le attività politiche e culturali di Peppino e dei suoi compagni. Presente in tante iniziative, sempre con la sua inseparabile macchina fotografica. Nelle sue diverse pubblicazioni si è occupato di ambiente, natura, dell’ecosistema siciliano e del rapporto tra esseri umani e paesaggio.

La mostra sarà visitabile fino al 14 Aprile 2018, tutti i giorni dalle 09:00 alle 23:00 nei locali del Margaret Cafè sito a Terrasini in via Madonia n° 93.

LASCIA UN COMMENTO

per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome qui